Cosa fa
Istituita nel 1972 con il nome di Secondo gruppo e intitolata l’anno dopo al clinico nojano, la Scuola secondaria di primo grado “Nicola Pende” inizia la propria attività in via Telegrafo, in un’ala dell’ex convento dei Carmelitani, sotto la direzione della prof.ssa Rachele De Serio, a cui succedono nel corso degli anni, numerosi presidi; tra tutti, spiccano i nomi dei Proff. Sansonetti e Masotti, che vengono ancor oggi ricordati con affetto dalla popolazione di Noicàttaro, mentre tra i docenti si annovera anche un giovanissimo Michele Mirabella che ricoprì per breve tempo il ruolo di supplente.
Negli anni seguenti alla sua istituzione, per rispondere alle esigenze degli abitanti della zona residenziale di Parchitello, la Pende inaugura una propria succursale nel nuovo quartiere a ridosso di Torre a Mare, sede che mantiene fino a pochi anni fa, quando il plesso viene inglobato nel I.C. “Gramsci-Pascoli”.
Dal gennaio 2001 la Pende è ubicata nella sede di via Lamanna, in contrada Viscigliole, in un edificio di recente costruzione con aule ampie e luminose, tutte corredate di lavagne interattive multimediali (LIM) e Digital Board, numerosi laboratori didattici (scientifico; linguistico; artistico; informatico, quest’ultimo dotato di LIM e di 25 postazioni collegate in rete e con accesso a Internet) e una biblioteca, situati al primo piano dell’edificio; al piano terra, oltre alla sala docenti e ad alcune aule, vi è un grande spazio multifunzionale (auditorium). Nell’ampio cortile della scuola, in un corpo separato, ma collegato all’edificio centrale, ha sede la palestra della Pende, che in orario extrascolastico viene utilizzata anche da diverse associazioni sportive del territorio.
Ben integrata nel tessuto sociale nojano, la Pende si è distinta negli anni per il suo ruolo propositivo e per l’intensa opera di promozione umana e culturale delle giovani generazioni che un corpo docente stabile e sempre aperto all’innovazione e alla sperimentazione ha realizzato nel tempo, rispondendo con competenza ai molteplici e diversificati bisogni educativi e didattici dei propri studenti e offrendo loro una pluralità di progetti formativi, finanziati sia dai fondi europei (PON-FSE-FESR, POR, PNSD, PRNN), ERASMUS+ che dal fondo di Istituto. Tra questi, fiori all’occhiello della scuola, il laboratorio “Dire, fare e teatrare” e il Coro Solare.
Dall’anno scolastico 2019-.2020, per effetto del dimensionamento della rete scolastica, la scuola secondaria di primo grado “N. Pende” è entrata a far parte dell’Istituto comprensivo “De Gasperi – Pende”, attualmente diretto dalla dirigente Giuseppina Iannuzzi; ospita attualmente 18 classi per un totale di 392 alunni.
Servizi
Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 080 4793318
- Email: baic89800t@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): baic89800t@pec.istruzione.it
Sede
- indirizzo
Via Lamanna, Noicattaro
- CAP
70016
- Orari
Lunedì-Venerdì dalla ore 10:30 alle 12:30
Ulteriori informazioni
INDIRIZZO: Via Lamanna,2, 70016 Noicàttaro (Ba)