Cosa fa
L’Istituto “De Gasperi – Pende” è diventato un Istituto Comprensivo il 1° settembre 2019 in seguito a dimensionamento scolastico. È costituito da tre gradi scolastici: la Scuola dell’infanzia “Caldarazzo-Scarola”, la Scuola Primaria “A. De Gasperi” e la Scuola Secondaria di I Grado “N. Pende”.
Dalle rilevazioni dei dati statistici emersi attraverso i monitoraggi effettuati su tutti gli “attori” che collaborano al processo educativo e didattico (genitori, alunni, docenti), è emerso che le iniziative proposte, le attività laboratoriali svolte nei tre gradi scolastici (informatico-multimediali, scientifiche, linguistico-espressive, musicali e teatrali) e i progetti realizzati negli anni, incontrano la piena soddisfazione dell’utenza. Molto apprezzato è il clima positivo che gli alunni vivono nell’ambiente scolastico.
Tutto l’Istituto Comprensivo continua a progettare percorsi educativo-didattici finalizzati allo sviluppo di competenze specifiche e attività mirate all’acquisizione/rinforzo di regole e valori condivisi, attraverso progetti finanziati dai fondi europei (PON-FSE-FESR, POR, PNRR), ERASMUS+ e Fondo d’Istituto.
L’Istituto Comprensivo, in virtù del dettato Costituzionale e delle Carte Internazionali dei Diritti dei Bambini e delle Bambine, continua a porre al centro di tutta la sua azione educativa e didattica la persona, l’alunno quale protagonista attivo del suo personale processo di crescita. In quest’ottica, la progettazione curriculare/verticale dei percorsi educativi è il centro di un ecosistema formativo che si realizza sull’asse unitario insegnamento-apprendimento, caratterizzato sia dalla specificità di contenuti, che dalla relazionalità di sistema, dalla continuità verticale tra le classi e gli ordini di scuola, dalla continuità orizzontale con le famiglie e le altre agenzie educative del territorio, mediatrici indispensabili per realizzare quella “ricorsività” degli apprendimenti intesa come interdipendenza costruttiva, incrociata e unitaria del processo e del successo formativo.
Nelle scuole dell’Istituto non si registrano fenomeni di dispersione scolastica o di abbandono. Sono presenti alcune situazioni di disagio familiare o di rischio, in linea con i riferimenti percentuali di tutto il territorio nazionale, che la comunità scolastica si opera comunque a vivere come opportunità di crescita della persona attraverso una forte sensibilizzazione alla convivenza.
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Responsabile
Personale scolastico
Non docenteContatti
- Telefono: 080 4793318
- Email: baic89800t@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): baic89800t@pec.istruzione.it
Sedi
- indirizzo
viale Di Vagno, Noicattaro
- CAP
70016
- Orari
Lunedì-Venerdì dalla ore 10:30 alle 12:30
- indirizzo
Via Lamanna, Noicattaro
- CAP
70016
- Orari
Lunedì-Venerdì dalla ore 10:30 alle 12:30
- indirizzo
via A. De Gasperi, 13, Noicattaro
- CAP
70016
- Orari
Lunedì-Venerdì dalla ore 10:30 alle 12:30
Ulteriori informazioni
INDIRIZZO: Via A. De Gasperi, 13, 70016 Noicàttaro (Ba)