Obiettivi
Saranno svolte attività miranti allo sviluppo delle competenze chiave europee:
- Competenza in materia di cittadinanza
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
- Competenza imprenditoriale
- Competenza digitale
- Competenza alfabetica funzionale
- Competenza multilinguistica
- Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Primo quadrimestre
Contenuti
Le attività proposte coinvolgeranno attivamente gli alunni, al fine di promuovere condizioni didattiche che favoriscano la motivazione e l’impegno nonché un clima positivo per il potenziamento delle capacità di apprendimento.
Si offriranno costanti stimoli atti a promuovere il piacere della lettura e della scrittura. Attraverso la riflessione sui testi per riconoscere le caratteristiche delle varie tipologie testuali, si stimolerà la produzione personale.
Si proporranno, inoltre, esercizi e giochi per suscitare la curiosità sui significati, su rapporti tra le parole, sulla loro origine e formazione.
Contenuti interdisciplinari come da allegato
Le attività proposte coinvolgeranno attivamente gli alunni, al fine di promuovere condizioni didattiche che favoriscano la motivazione e l’impegno nonché un clima positivo per il potenziamento delle capacità di apprendimento.
Si offriranno costanti stimoli atti a promuovere il piacere della lettura e della scrittura. Attraverso la riflessione sui testi per riconoscere le caratteristiche delle varie tipologie testuali, si stimolerà la produzione personale.
Si proporranno, inoltre, esercizi e giochi per suscitare la curiosità sui significati, su rapporti tra le parole, sulla loro origine e formazione.
Le normali verifiche didattiche, come da programma ministeriale, forniranno un'indicazione sul grado di apprendimento ottenuto.
Valutazione del processo: osservazione degli alunni durante il lavoro mediante schede di osservazione.
Valutazione del prodotto: rispetto della consegna, accuratezza, correttezza linguistica e proprietà lessicale,
originalità, efficacia comunicativa, contenuti, comprensione del messaggio educativo.