“Coro SoLaRe”

Scuola Secondaria di primo grado

La pratica musicale corale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento ‘a tutto tondo’

Obiettivi

Obiettivi formativi (riferiti alle Competenze chiave europee del 2006 e alle competenze di Cittadinanza del 2007)

•   Acquisire maggiore consapevolezza dei propri comportamenti, incrementando la fiducia in sé e il senso di responsabilità personale.

•   Partecipare costruttivamente alla realizzazione di un progetto comune.

•   Sviluppare la creatività come comportamento esplorativo del proprio mondo interiore e della realtà esterna.

•   Conoscere e applicare semplici tecniche di espressione vocale

Obiettivi specifici di apprendimento

       •   Avvicinare i ragazzi alla musica attraverso il canto 

•   Sapersi ascoltare e saper ascoltare gli altri

•   Favorire ogni forma di comunicazione interpersonale

•   Creare emozioni all’interno del gruppo corale per produrre prodotti artistico-musicali           mai fini a se stessi

•   Promuovere il concetto di musicalità al di là di competenze puramente sonore

•   Facilitare una buona relazione tra gli alunni

•   Favorire l’interesse per il linguaggio musicale e corale

•   Comprendere , pensare e parlare il linguaggio dei suoni

•   Comprendere la relazione fra suono e parola

       •    Promuovere il suono come occasione di integrazione e riabilitazione

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Secondo quadrimestre

Contenuti

L’esperienza del “Coro SoLaRe” e la scelta di istituire un “Laboratorio Corale” stabile, nasce dal riconoscimento del carattere educativo della musica e soprattutto del canto. I concerti di Natale e di Fine Anno scolastico eseguiti nell’auditorium “Falcone-Borsellino” della scuola Pende e in altre sedi del paese e zone limitrofe sono stati sempre importanti e soddisfacenti momenti di verifica nonché eventi di grande visibilità per ragazzi e genitori.

Nell’ambito della immensa varietà di percorsi educativo-formativi possibili per i ragazzi della scuola dell’obbligo, la pratica musicale corale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento ‘a tutto tondo’, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo, e tutte insieme riconducono ad una crescita armoniosa dell’individuo stesso, che ne potrà trarre inconsapevole ed indiscutibile beneficio; il coro, quindi, non è solo un’occasione per cantare ma una disciplina di vita per una reale inclusione ed integrazione.