La Storia
La nostra storia
La storia della scuola
L’Istituto “De Gasperi – Pende” è diventato un Istituto Comprensivo il 1° settembre 2019 in seguito a dimensionamento scolastico. È costituito da tre gradi scolastici: la Scuola dell'Infanzia “Caldarazzo-Scarola”, la Scuola Primaria “A. De Gasperi” e la Scuola Secondaria di I Grado “N. Pende”.
L’istituto pone come nucleo fondante dell’intera attività didattica la sperimentazione a più livelli: metodologica, digitale e laboratoriale, nella convinzione che la scuola debba essere un organismo in continua evoluzione, sempre al passo coi tempi e che si adatta alla mutata realtà sociale al fine di poter agire positivamente su individui sempre diversi. L’Istituto Comprensivo, in virtù del dettato Costituzionale e delle Carte Internazionali dei Diritti dei Bambini e delle Bambine, continua a porre al centro di tutta la sua azione educativa e didattica la persona, quale protagonista attivo del suo personale processo di crescita. In quest’ottica, la progettazione curriculare/verticale dei percorsi educativi è il centro di un ecosistema formativo che si realizza sull’asse unitario insegnamento-apprendimento, caratterizzato sia dalla specificità di contenuti, che dalla relazionalità di sistema, dalla continuità verticale tra le classi e gli ordini di scuola, dalla continuità orizzontale con le famiglie e le altre agenzie educative del territorio, mediatrici indispensabili per realizzare quella “ricorsività” degli apprendimenti intesa come interdipendenza costruttiva, incrociata e unitaria del processo e del successo formativo. Dalle rilevazioni dei dati statistici emersi attraverso i monitoraggi effettuati su tutti gli “attori” che collaborano al processo educativo e didattico (genitori, alunni, docenti), è emerso che le iniziative proposte, le attività laboratoriali svolte nei tre gradi scolastici (informatico-multimediali, scientifiche, linguistico-espressive, musicali e teatrali) e i progetti realizzati negli anni, incontrano la piena soddisfazione dell’utenza. Molto apprezzato è il clima positivo che gli alunni vivono nell’ambiente scolastico.
La Scuola dell'Infanzia “Caldarazzo-Scarola”, la Scuola Primaria “A. De Gasperi” e la Scuola Secondaria di I Grado “N. Pende” progettano percorsi educativo-didattici finalizzati allo sviluppo di competenze specifiche e attività mirate all’acquisizione/rinforzo di regole e valori condivisi, attraverso progetti finanziati dai fondi europei (PON-FSE-FESR, POR, PNRR), ERASMUS+ e Fondo d’Istituto. Nella sua storia l'Istituto Comprensivo “De Gasperi-Pende” si è fondato e si fonda sui seguenti principi:
- UGUAGLIANZA E PARI OPPORTUNITÀ - Ogni attività didattica è rivolta sempre indistintamente alla collettività degli alunni e delle alunne; La scuola si adopera per impedire che le diversità possano in qualche modo limitare l’effettivo esercizio del diritto al successo formativo; La scuola si impegna a garantire un regolare percorso scolastico agli alunni che soffrono di temporanei e limitati impedimenti di salute.
- ACCOGLIENZA, INTEGRAZIONE E INCLUSIVITÀ - Tutti gli alunni sono uguali senza distinzione di sesso, lingua, colore, religione, modi di vita e cultura - Gli alunni e le alunne, diversi ed originali, sono accolti con il loro bagaglio di esperienze, competenze, sicurezze e paure - L'offerta formativa sostiene i progetti di vita di tutti gli alunni in situazioni di disagio personale e sociale - L’organizzazione dell’ambiente scolastico si presenta impegnato, armonico e sereno, centrato sulla cordialità, l’accoglienza, la fiducia, l’entusiasmo e su atteggiamenti di ascolto e colloquio nel rapporto con gli alunni - La scuola instaura un dialogo con le famiglie dedicando particolare attenzione alla fase iniziale di inserimento e nelle situazioni di rilevante particolarità.
- ACCOGLIENZA E PERSONALIZZAZIONE - La scuola garantisce percorsi didattici motivanti, creativi e generatori di ulteriori prospettive di conoscenze, di competenze e di integrazione dei saperi - I docenti “personalizzano” i percorsi formativi degli alunni al fine di valorizzare le diverse potenzialità individuali di apprendimento - Le discipline sono considerate come un mezzo per la formazione integrale della personalità dell’alunno: la scelta degli obiettivi, dei contenuti, delle attività è guidata dalla consapevolezza degli stimoli da offrire al processo di sviluppo dell’alunno.
- IMPARZIALITÀ E REGOLARITÀ DEL SERVIZIO - La scuola garantisce regolarità e imparzialità: nella formazione delle classi e delle sezioni, nella definizione dei tempi destinati ai colloqui fra insegnanti e genitori, nella formulazione degli orari delle classi e dei docenti.
- DIRITTO ALLA SCELTA, OBBLIGO E FREQUENZA - Ai genitori è riconosciuto il diritto di scelta fra istituzioni e fra piani formativi, nonché il dovere di fare assolvere l’obbligo scolastico, di un’adeguata attenzione alla frequenza dei propri figli per evitare la dispersione scolastica.
- PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, TRASPARENZA - I genitori sono invitati a partecipare democraticamente alla vita e alla gestione della scuola nei tempi e nei modi stabiliti dagli organi collegiali - L’attività e l’orario di servizio sono improntati a criteri di efficienza, efficacia e flessibilità, sia nell’attività didattica che nei progetti curricolari ed extracurricolari dell’offerta formativa integrata e di ampliamento.
- INNOVAZIONE E DINAMICITÀ - La scuola è attenta ai cambiamenti della società in cui è inserita e consapevole che le idee, conoscenze e cultura diffuse sul territorio sono il terreno fertile di sviluppo per l’innovazione tecnologica. L'offerta formativa si propone di sfruttare al meglio le tecnologie emergenti, per favorire l’utilizzo consapevole di dispositivi tecnologici con possibilità di ampliamento degli ambienti di apprendimento. La professionalità docente è rispettosa dei processi evolutivi dell'individuo nella sua diversità, facilitando l'acquisizione di competenze (cognitive, socio-affettive e socio-relazionali), attraverso attività didattiche, anche laboratoriali e multimediali, in un clima stimolante e motivante.