PNRR Progetto: “formaMENTIS in STEM” – Nuove competenze e nuovi linguaggi – Intervento A del D.M. 65 del 12 aprile 2023

evento

dal 3 Dicembre 2024 al 15 Maggio 2025

Percorsi Formativi STEM, digitali, lingue e di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie

Cos'è

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

All’interno del progetto sono previsti inoltre, percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere professionali STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie, volti ad orientare, secondo un approccio personalizzato, le studentesse e gli studenti, ad intraprendere gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM, valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le inclinazioni verso le suddette discipline, nell’orientamento e quindi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Si è da poco concluso il percorso formativo “Giochi@mo con il Coding”, a cura dei docenti della scuola secondaria di primo grado “N. Pende”, facente parte del progetto “formaMENTIS in STEM”, che ha visto protagonisti gli alunni delle classi seconde della scuola primaria “A. De Gasperi”,. Il percorso ha avuto come finalità quella di acquisire il pensiero computazionale con pratiche di coding unplugged e di coding semplificato grazie alla programmazione delle bee-bot, un piccolo robot programmabile a forma di ape.

 

 

Si è da poco concluso il percorso formativo “Giochi@mo con il Coding”, a cura dei docenti della scuola secondaria di primo grado “N. Pende”, facente parte del progetto “formaMENTIS in STEM”, che ha visto protagonisti gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’ Infanzia “Caldarazzo – Scarola”. Il percorso ha avuto come finalità quella di acquisire il pensiero computazionale con pratiche di coding unplugged e di coding semplificato grazie alla programmazione delle bee-bot, un piccolo robot programmabile a forma di ape.

 

 

Destinatari

Alunni e genitori della comunità scolastica