Unità Didattica interdisciplinare classi prime a.s. 2023-24

Scuola Primaria

“Insieme in Prima!!!!”

Obiettivi

Saranno svolte attività miranti allo sviluppo delle competenze chiave europee:

  • Competenza in materia di cittadinanza
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza imprenditoriale
  • Competenza digitale
  • Competenza alfabetica funzionale
  • Competenza multilinguistica
  • Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Primo quadrimestre

Contenuti

Le attività proposte coinvolgeranno attivamente gli alunni, al fine di promuovere condizioni didattiche che favoriscano la motivazione e l’impegno nonché un clima positivo per il potenziamento delle capacità di apprendimento.

Si offriranno costanti stimoli atti a promuovere il piacere della lettura e della scrittura. Attraverso la riflessione sui testi per riconoscere le caratteristiche delle varie tipologie testuali, si stimolerà la produzione personale.

Si proporranno, inoltre, esercizi e giochi per suscitare la curiosità sui significati, su rapporti tra le parole, sulla loro origine e formazione.

Contenuti interdisciplinari come da allegato

Le attività proposte coinvolgeranno attivamente gli alunni, al fine di promuovere condizioni didattiche che favoriscano la motivazione e l’impegno nonché un clima positivo per il potenziamento delle capacità di apprendimento.
Si offriranno costanti stimoli atti a promuovere il piacere della lettura e della scrittura. Attraverso la riflessione sui testi per riconoscere le caratteristiche delle varie tipologie testuali, si stimolerà la produzione personale.
Si proporranno, inoltre, esercizi e giochi per suscitare la curiosità sui significati, su rapporti tra le parole, sulla loro origine e formazione.

Verifica apprendimento

Le normali verifiche didattiche, come da programma ministeriale, forniranno un'indicazione sul grado di apprendimento ottenuto.
Valutazione del processo: osservazione degli alunni durante il lavoro mediante schede di osservazione.
Valutazione del prodotto: rispetto della consegna, accuratezza, correttezza linguistica e proprietà lessicale,
originalità, efficacia comunicativa, contenuti, comprensione del messaggio educativo.

Risorse