Presentazione
Durata
dal 31 Gennaio 2024 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
- Il progetto “Coro SoLaRe”, nato nell’anno 2001, rappresenta, all’interno del Piano dell’Offerta formativa del nostri istituto, un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie, il territorio, in un’ottica di continuità e rinnovamento dei percorsi didattici intrapresi. La pratica musicale corale favorisce preziose esperienze di scambio, di arricchimento e stimolo delle potenzialità di ciascun alunno, coinvolgendo la sfera emotiva, espressiva, comunicativa e sociale per una reale inclusione ed integrazione. L’esperienza del “Coro SoLaRe” e la scelta di istituire un Laboratorio Corale stabile nasce dal riconoscimento del carattere educativo della musica e soprattutto del canto. Il modello organizzativo prescelto e le linee metodologiche sono state individuate in base alla convinzione che con il corpo non solo il ragazzo apprende, ma comunica, si esprime, si pone in contatto con gli altri, si apre alla socializzazione. Il progetto si è avvalso di tutte queste premesse pedagogiche e ha posto come punti cardine il ritmo, la musica e il canto.
Obiettivi
- Promuovere l’arricchimento piano socio-emozionale, affettivo, relazionale ed espressivo degli allievi, perché diano voce alle loro emozioni anche attraverso il ri-conoscimento delle emozioni altrui.
- Promuovere l’autostima, il senso di responsabilità e la maturazione generale della personalità dei ragazzi in età preadolescenziale.
- Favorire la socializzazione e la capacità di relazionarsi con l’altro da sé.
- Valorizzare le potenzialità espressive del corpo e della voce.
- Favorire il decondizionamento dell’espressività comunicativa dagli schemi stereotipati e convenzionali per ricercare la spontaneità, la creatività e l’immediatezza delle relazioni interpersonali.
Luogo
Scuola Primaria "Alcide De Gasperi"
via A. De Gasperi, 13, Noicattaro
Scuola Secondaria di I Grado "N. Pende"
Via Lamanna, Noicattaro
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni di Scuola Primaria e Scuola Secondaria