“RISVEGLIARE LA CITTÀ-Riconnettiamoci con la natura-”

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto fa ferimento all’acquisizione di un pensiero ecologico e al relativo sviluppo di quella competenza nota come “Ecosaggezza”,

Presentazione

Durata

dal 14 Settembre 2022 al 31 Agosto 2029

Descrizione del progetto

Il progetto si propone quindi di far approfondire la conoscenza della realtà naturalistica, territoriale e socio-culturale dei contesti di appartenenza degli alunni delle tre sedi dell’Istituto, attraverso lo studio dell’ambiente naturale, la ricerca storico-artistica, archeologica e delle tradizioni, il riciclo, il riutilizzo dei materiali, realizzazione di laboratori green: orti, aule all’aperto, piantumazione di alberi, la costruzione di una casetta per gli insetti; educazione alimentare, benessere con lo sport (pedalate ecologiche), gesti concreti di cura e pulizia delle vie, dei sentieri, degli spazi verdi del paese e del giardino della scuola, laboratori sensoriali (alla scoperta delle stagioni, natura comanda colore…) laboratori di cosmesi naturale come stanza dei colori, dei profumi e del gusto, laboratori STEAM, narrazioni cosmiche, interviste ad anziani…

Gli studenti saranno guidati in una serie di percorsi e azioni che permettano loro di strutturare una relazione più significativa con l’ambiente e il territorio, attraverso una didattica attiva che li motivi all’apprendimento e all’assunzione di responsabilità personali e civiche. Il progetto, dunque, fa ferimento all’acquisizione di un pensiero ecologico e al relativo sviluppo di quella competenza nota come “Ecosaggezza”, non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo, un’intima consapevolezza della connessione che ci lega insieme a tutti i viventi.

Obiettivi

Ad essi ci riferiamo nell’individuazione di finalità e valori:

▪ Sviluppare atteggiamenti, comportamenti, valori, conoscenze e abilità indispensabili per vivere in un mondo interdipendente

▪ Acquisire la capacità di pensare per relazioni per comprendere la natura sistemica del mondo

▪ Riconoscere criticamente la diversità nelle forme in cui si manifesta come un valore e una risorsa da proteggere (biodiversità, diversità culturale …)

▪ Divenire consapevoli che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente ma anche sul futuro e assumere comportamenti coerenti, cioè individuare e sperimentare strategie per un vivere sostenibile

▪ Favorire lo sviluppo di qualità personali quali l’autonomia, il senso di responsabilità / spirito di iniziativa, la collaborazione/solidarietà.

All’ autonomia è riconducibile la consapevolezza da parte degli studenti delle valenze del progetto in cui sono impegnati, la loro capacità di influire su di esso con nuove proposte, di portarlo avanti con compiti liberamente assunti;

al senso di responsabilità/spirito di iniziativa viene ricondotta la capacità di elaborare progetti, di porsi e risolvere problemi, di affrontare l’imprevisto, di proporre e coordinare iniziative;

alla collaborazione/solidarietà l’ascolto, il rispetto dei diversi punti di vista, la valorizzazione delle differenze, la capacità di lavorare in gruppo.

Luogo

Scuola dell'Infanzia "Caldarazzo - Scarola"

viale Di Vagno, Noicattaro

Scuola Primaria "Alcide De Gasperi"

via A. De Gasperi, 13, Noicattaro

Scuola Secondaria di I Grado "N. Pende"

Via Lamanna, Noicattaro

Partecipanti

Gli alunni dell'I.C. "De Gasperi-Pende"